Alberi di Natale di biscotti. Una ricetta facile. Senza glutine e senza lattosio.

Il regalo ideale?

Credo sia proprio questo.

Ma è anche un’idea carina per la colazione di Natale. Un delizioso centrotavola da smontare tutti assieme, in compagnia di un buon cappuccino.

Alberi di Natale di biscotti

Alberi di Natale di biscotti

Kit alberello o totalmente Home made?

In commercio, come già saprai, ci sono diversi kit per realizzare degli alberelli di biscotti.

Io ho comperato il kit della tescoma, carino e facile da usare, ma alla fine rimarrà un regalo per me stessa.

Da regalare è decisamente più carino un l’alberello senza impalcatura, almeno secondo me. Per realizzarlo ti serviranno 6 taglia biscotti a forma di stella. Puoi decidere di realizzarli della grandezza che preferisci, il mio ha una base d circa 15 cm di diametro.

Se invece lo vuoi usare come centro tavola è meglio utilizzare l’apposito sostegno. In questo modo quando si mangia non si faticherà troppo nel suddividerli.

Quali sono gli ingredienti usati e quali le alternative?

Per creare i biscotti ho usato farina di riso, burro chiarificato (che come sai non ha lattosio), lo zucchero di canna chiaro, il lievito e un uovo.

L’alternativa al burro chiarificato può essere una margarina di soia o l’olio di cocco. Entrambi sono facilmente reperibili in commercio.

Per quanto riguarda lo zucchero di canna chiaro puoi usare quello integrale.

Se decidi di fare l’alberello senza utilizzare il sostegno del kit puoi utilizzare la glassa allo zucchero come collante tra i diversi biscotti. Ne basterà pochissimo. Valida alternativa è il cioccolato bianco sciolto.

Come colorante vegetale e naturale ho utilizzato la clorofilla che uso quasi quotidianamente come integratore. Tra l’altro, la clorofilla, potrebbe essere un valido aiuto per disintossicare il proprio corpo una volta terminato il periodo natalizio 🙂

Come decorazione potrai usare del cocco grattugiato, zuccherini colorati, scaglie di cioccolato ma insomma, a te la scelta.

Ora ti lascio a questi alberi di Natale di biscotti e ti auguro tanti auguri di buone feste 🙂

A cura di Laura Roselli