Biscotti al vapore senza glutine con farine naturalmente senza, facili e veloci da fare.


Questa ricetta viene dal ricettario del Moulinex Companion, che ormai mi fa compagnia da più di un anno. Credo di aver fatto un ottimo acquisto e di sfruttarlo al massimo, ci faccio di tutto, persino il detersivo per i piatti.

Dopo tanto tempo però, ancora non ho sperimentato tutto il suo ricettario, ovviamente tutto non lo sperimenterò mai perché ci sono ricette che non sono adatte a me e che non rispecchiano i miei gusti, però ce ne sono tante molto interessanti, che con le giuste modifiche si rivelano una gran bella scoperta.

Questa per esempio a me è piaciuta veramente tanto. Si tratta, nella versione originale, di biscotti con la farina di grano, cotti all’interno del Moulinex con l’effetto vapore e poi decorati con del cioccolato fuso.


Io ho modificato un pochino di cose. Innanzitutto l’ho resa senza glutine, ho sostituito burro con olio e zucchero bianco con lo zucchero di canna integrale che ho ridotto in polvere, il cioccolato l’ho messo direttamente nell’impasto.

Il risultato a me è piaciuto tantissimo, anche se per dover di cronaca devo dire che Enry li trova pastosi.

Se li farete poi mi direte cosa ne pensate.

Un parte di questi biscotti li ho cotti dentro il Moulinex gli altri li ho preparati con la vaporiera. Entrambi sono venuti molto bene secondo me e se li desiderate più croccanti li potete passare in padella o in forno per 5 minuti al 180°.

Biscotti al vapore senza glutine

Biscotti al vapore senza glutine

Un piccolo consiglio per la cottura al vapore.

Se non avete una vera e propria vaporiera, ma come me, un cestello da mettere dentro le pentole, vi consiglio di avvolgere il coperchio con un asciugamano da cucina.

In questo modo il vapore che si crea all’interno non si condenserà sul coperchio con il rischio che ricada a gocce sui vostri biscotti rovinandoli.

All’interno del Moulinex questa cosa purtroppo mi è capitata (si è rovinato giusto solo un biscotto) e non saprei come risolvere, se voi avete risolto il problema condividereste con me l’eventuale soluzione?

In ogni caso sia che usiate il Moulinex sia che usiate la vaporiera i tempi sono i medesimi.

Varianti

Al posto della cioccolata, potete usare anche della frutta secca come uvetta, mirtilli, ecc nel caso vi consiglio di lavarli bene, asciugarli e poi tagliare in pezzettini, in modo da distribuirli meglio nell’impasto.

A cura di Laura Roselli