Oggi biscotti con farina di castagne!!!

Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova fantastica ricetta!


Adoro i biscotti, sono sempre una miniera di idee, forme diverse e sapori. I biscotti si mangiano, si inzuppano, si appendono all’albero di Natale e si regalano, pochi dolci sono così versatili.

I biscotti fanno casa, rendono il risveglio più dolce, ci allietano dopo una giornata pesante, ma sono anche il compimento di una giornata gradevole.

Alle volte mi premio così. Un biscottino appoggiata al banco della cucina e se c’è di mezzo del cioccolato ancora meglio 🙂

Biscotti con farina di castagne

Biscotti con farina di castagne

Varianti e consigli.

Per fare questi biscotti vi serviranno pochissimi ingredienti: uova, farina di castagne, zucchero, olio, un pizzico di sale, lievito e una spolverata di farina di riso o farina bianca (se non siete intolleranti o celiaci).

Visto che spesso mi viene chiesto un sostituto per lo zucchero vi dico che ho provato ad utilizzare il miele come sostitutivo, ma purtroppo il suo sapore sovrasta quello della castagna e la consistenza finale non mi è piaciuta tantissimo.

I biscotti sono molto facili da fare, da stendere e ritagliare, non impressionatevi se la consistenza è più morbida rispetto alla pasta frolla al burro, è normale.

La farina di riso (io ho usato quella integrale) aggiungetela solo alla fine, in questo modo riuscirete ad impastarla meglio.

Non serve riposo in frigo.


La glassatura con il cioccolato non è obbligatoria! I biscotti sono buonissimi anche così al naturale. Se la fate lasciate qualche grumetto, renderanno i biscotti ancora più golosi.

Ora non mi resta che lasciarvi a questi fantastici biscotti di castagne, le regine dell’autunno!

Alla prossima ricetta 🙂

 

A cura di Laura Roselli