Oggi ricetta dolce sul blog ^_^ biscotti morbidi all’arancia senza glutine e senza lattosio.

Una ricetta facilissima per sfornare dei biscotti super profumati, sani e leggeri.

Ultimamente la mia voglia di cucinare sta raggiungendo i massimi storici, forse perché ho sempre fame ^_^

Da cosa dipenda questo super appetito non lo so con esattezza…forse perché con l’arrivo di Jasper nella mia vita si è moltiplicato il lavoro e soprattutto la vita all’aria aperta, sono sempre in movimento, sempre iper attiva, o forse perché finalmente è iniziato un pochino di freddo.

Insomma i miei 53 kg necessitano implemento, dolce o salato che sia  😀

E poi diciamocelo…con tutto quello che succede almeno teniamoci stretto il forno che ci rincuoriamo un poco.

Biscotti morbidi all'arancia senza glutine

Biscotti morbidi all’arancia senza glutine

Varianti e consigli

Questi dolcetti sono stati fatti con olio di semi di girasole, farina di riso integrale, succo di arancia, zucchero di canna chiaro, scorza di un’arancia e un cucchiaino di lievito.

Pochi ingredienti quindi, ma buoni e sani.

Uova … io acquisto le uova di allevamenti biologici dove le galline sono libere di scorazzare liberamente, costano di più ma ne vale la pena.

La farina di riso integrale è una delle mie farine preferite assieme a quella grano saraceno.

Essendoci già lo zucchero poi, preferisco usare una farina integrale, che abbia un indice glicemico più contenuto. Volendo potete sostituirla con quella tradizionale ma sinceramente li preferisco così.

Zucchero di canna. Io ho usato quello di canna chiara, sia nell’impasto che poi, sotto forma di polvere per spolverizzare i biscotti.

Basta avere in casa un macinino da caffè elettrico per fare lo zucchero a velo. In ogni caso sono buoni anche senza e sicuramente ancora più sani.

Per ora direi che ho detto tutto ciò che dovevo, non mi resta quindi che lasciarvi alla ricetta di questi fantastici biscotti morbidi all’arancia senza glutine! Alla prossima 🙂

 

A cura di Laura Roselli