Le bucce di patata al forno sono un’idea sfiziosa e veloce, non solo per non sprecare del cibo, ma anche per mangiare qualcosa di sfizioso, buono e facile da fare.
La patata, secondo i nutrizionisti, non andrebbe mai sbucciata, a parte ovviamente i casi in cui si segue una dieta priva di fibre, ma ci sono alcune preparazioni, come le vellutate o il purè, in cui è meglio toglierla.
Esiste poi il gusto personale su cui è impossibile dibattere, se a uno non piace la patate con la buccia, non piace e non ci si può sforzare, mangiare deve essere gradevole. E allora perché non usarle a parte? Rendendole un piatto a se?
Oggi per esempio abbiamo preparato il purè come contorno, probabilmente verrebbe buono anche con le bucce, ma a me non ispira e quindi le bucce le abbiamo preparate come piccolo antipasto.
Per realizzare le bucce di patata al forno serve veramente così poco tempo, che è un vero e proprio peccato di pigrizia gettarle.
Per farle super croccanti e buone, vi consiglio di farle riposare in acqua molto fredda per almeno una mezz’ora con un goccio di aceto di mele.
Credetemi che una volta provate le rifarete spesso.
E se volete potete abbinarle ad una salsa per rendere il tutto ancora più appetitoso.

Bucce di patate al forno
Salse a cui abbinarle.
Guacamole. Una deliziosa crema a base di avocado molto facile da preparare.
Maionese vegan a base di latte di soia pronta in due minuti.
Maionese tradizionale ma preparata molto velocemente e senza il rischio di insuccessi.
Ora vi lascio a ingredienti e procedimento per realizzarle.
A cura di Laura Roselli