Oggi una super ricetta… signori e signori la ciambella romagnola senza glutine e senza lattosio!

Non troverete mai un romagnolo che non abbia mai assaggiato questo dolce.

La vedete ovunque…nei panifici, nelle pasticcerie, nelle sagre, alle feste, a casa della nonna. Per mia mamma è il dolce di accompagnamento al caffè (rigorosamente con la cremina) post pranzo da che io abbia memoria.

Ma in realtà i romagnoli più veraci la consumano accompagnata da un bicchiere di vino, bianco o rosso che sia.

La consistenza della ciambella romagnola cambia da quartiere a quartiere. Panificio e famiglia che vai, consistenza che trovi, più io meno morbida. Per alcuni la consistenza giusta è quella di un biscotto, per altri è meglio morbida.

Io, dopo vari tentativi, ho deciso che amo la via di mezzo ^_^ Morbida ma non sbriciolosa, perfetta per l’inzuppo ma buona anche così.

Ciambella romagnola senza glutine senza lattosio

Ciambella romagnola senza glutine senza lattosio

Una ricetta semplicissima

Nella ricetta originale sono previsti: uova, farina 00, sale, lievito, latte, burro o strutto, zucchero; nella mia versione invece la farina è sostituita da un mix di farine naturalmente senza: riso, mais fioretto*, fecola e la parte grassa è sostituita con olio di semi.

Viene molto bene.

La cosa strana di questa ricetta è il modo di lavorazione, soprattutto se vogliamo ottenere una ciambella morbida. L’impasto infatti è molto morbido, ma non va in tortiera o in uno stampo. No. Viene cotta sulla teglia da forno, le viene data una forma allungata con la spatola, e poi si inforna subito.

In questa ricetta ho usato molto meno zucchero rispetto alla ricetta originale ma molto di più rispetto al mio solito, cercherò più avanti di farne una senza zucchero, intanto però volevo condividere con voi la ricetta più simile all’originale.

A cura di Laura Roselli

Nb. Le parole in grassetto sottolineate contengono dei link ad altre ricette o ingredienti, cliccateci sopra per scoprirle.
I link con * sono link affiliati, per cui se clicchi e compri qualcosa, otterrò una piccola percentuale, per te il prezzo sarà uguale, ma se lo farai mi darai una mano a supportare il mio blog e il mio canale You tube e apprezzo molto il tuo supporto.