Questa focaccia al grano saraceno con lievitino è una rivisitazione di una ricetta già presente sul blog: quella della focaccia al grano saraceno e riso integrale.


L’unica differenza sta nel quantitativo di lievito, di molto minore, e nel modo in cui ho fatto lievitare la focaccia.

All’inizio pensavo di modificare la ricetta iniziale, ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio creare un nuovo articolo e lasciare quello così com’è.

Lo trovate qui:

Focaccia al grano saraceno. Senza glutine.

Lievito. Meno è meglio.

Andando avanti nel tempo sto cercando di ridurre sempre di più i quantitativi di lievito e il prossimo step sarà il lievito madre, quindi vi ritroverete questa ricetta in tre modi diversi, ne sono sicura 😀 perchè questa focaccia è veramente molto molto buona.

Quando si inizia a panificare senza glutine il problema più grande è la lievitazione e riuscire a farlo senza l’aiuto di addensanti chimici, o mix di farine, è abbastanza problematico.

Ma la mia scelta è sempre stata la medesima, farine naturali, biologiche e senza glutine.

La farina di grano saraceno ha tante proprietà e un indice glicemico più basso rispetto ad altre farine.

Lei e la farina di riso integrale sono tra le mie preferite.

Focaccia al grano saraceno con lievitino

Focaccia al grano saraceno con lievitino

Focaccia al grano saraceno con lievitino

Focaccia al grano saraceno con lievitino

Fare le farine da soli.

Vista la quarantena e la difficoltà nel reperire alcune materie prime sto sperimentando alcune soluzioni per preparare le cose fatte in casa senza bisogno di altro.

In questo caso voglio parlarvi della possibilità di fare da soli le farine, macinandole direttamente dal chicco. Si risparmia decisamente e sapete quali chicchi state usando.

Vi servirà un robot da cucina abbastanza potente (opzionale) e un macinino da caffè elettrico. Se volete fare i professionali anche un setaccio non sarebbe male.

In ogni caso non dovete fare altro che frullare i chicchi nel robot alla massima potenza, poi passare tutto al setaccio e quello che rimane di scarto lo ripassate nel macinino elettrico.

Se non avete il robot potete usare direttamente il macinino elettrico, meglio macinarlo poco alla volta, due o tre cucchiai e fare della pause per evitare che si surriscaldi. Anche in questo caso passate al setaccio e rimacinate le fibre più grandi.


Gli unici ingredienti che vi serviranno per fare questa focaccia di grano saraceno con lievitino sono:

Farina di grano saraceno

Farina di riso integrale

Lievito di birra

Acqua

Olio di oliva evo

Sale fino e sale grosso. Io ho usato il sale fino rosa e quello grosso integrale marino.

Non vi resta che iniziare a preparare il vostro lievitino e mettere le mani in pasta.

A cura di Laura Roselli