Nonostante gli ultimi giorni siano stati freddissimi (almeno secondo me), la primavera è arrivata e io ho pensato a questa delizia: la focaccia primavera.

Senza glutine e senza lattosio.

Come sempre ci tengo a precisare che in questa ricetta ho usato solo farine naturalmente senza glutine, un mix creato per realizzare una focaccia buona e sana.

L’unico addensante che ho usato è stata l’inulina, in un quantitativo piuttosto esiguo che ovviamente potete evitare semplicemente usando meno acqua.

L’importante come vi spiegherò nel procedimento passo passo sarà mantenere la giusta consistenza dell’impasto.

La particolarità di questa focaccia è la decorazione della superficie che deve suggerire l’idea di un campo fiorito. Che ne dite di portarla con voi in un pic nic? Tagliata a pezzetti e farcita è veramente buona.

Il giorno dopo averla preparata è ancora meglio se riscaldata velocemente al forno o in padella.


Focaccia primavera. Senza glutine e senza lattosio.

Focaccia primavera. Senza glutine e senza lattosio.

Gli ingredienti nel dettaglio!

La farina di miglio dorato!

Naturalmente senza glutine, una farina che non si usa spesso ma che andrebbe rivalutata, perché è ricca di vitamine A e B.

La farina di riso integrale!

Rispetto alla farina di riso bianco, è la scelta che preferisco perché si usa tutto il seme, la farina è completa e le fibre facilitano la digestione. Sicuramente l’aspetto dei preparati con questa farina risulta più rustico!


Farina di grano saraceno

Utilizzate quella fine e senza pezzettoni.

Altro ingredienti importante ma non fondamentale è l’inulina.

L’inulina è un addensante naturale, alcuni sostengono che sia molto salutare per l’intestino ma non ci sono prove scientifiche al riguardo.

Io la uso, non mi da alcun problema e come saprete è presente in tantissimi prodotti senza glutine.

Se però volete evitarla potete farlo tranquillamente, ricalibrando la quantità di acqua. Circa 20/30 gr in meno, rispetto al prodotto con inulina.

La decorazione di verdure.

Focaccia primavera. Senza glutine e senza lattosio.

Focaccia primavera. Senza glutine e senza lattosio.

Come verdure ho usato peperoni, asparagina, olive verdi. Con pochi ingredienti è venuto un ottimo risultato, simpatico da vedere e ottimo al palato..

Ovviamente potete variare con pomodorini, carciofini, funghi champignon, cipolle, erba cipollina ecc ecc.

Il tempo di cottura che oscilla tra i 20/30 minuti permette di cuocere le verdure ma di non bruciarle, non tagliatele troppo sottili però.

Ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta e come sempre vi auguro buon appetito.

 

A cura di Laura Roselli