Questa frittata di asparagi selvatici, così deliziosa, sana e genuina, senza lattosio è una ricetta facile e veloce, con un tocco in più grazie alla cottura nella padella in ghisa.

La frittata di asparagi selvatici è un grande classico della primavera, un toccasana per il nostro organismo grazie alle proprietà depurative di questa verdura fantastica.

Adoro cucinarli, al vapore, mangiarli crudi, saltati in padella.

In questo caso ho deciso di cuocere questa delizia nella padella in ghisa, non ci avevo mai fatto la frittata prima, ma devo dire che è venuta incredibilmente deliziosa e giurerei anche con un sapore leggermente affumicato veramente invitante.

Frittata di asparagi selvatici

Frittata di asparagi selvatici

Frittata di asparagi selvatici

Frittata di asparagi selvatici

La padella in ghisa in breve

In questa ricetta vorrei fare un piccolo excursus sulla padella in ghisa, verso il quale ho nutrito un amore odio piuttosto profondo che si sta tramutando in puro amore ^_^

La padella in ghisa non è uno strumento facile, per tutti, ma che secondo me, dovremmo tutti imparare ad usare.

Perché  è un modo sano di cuocere il cibo, non rilascia sostanze nocive, dura in eterno (con la giusta manutenzione) e quindi è estremamente ecosostenibile.

Non bastasse è riciclabile al 100%

Quasi tutte le padelle in ghisa devono subire un processo chiamato imbrunitura che dovete fare voi, a casa, e che occupa qualche oretta.

Quella che ho usato in questa ricetta è la De Buyer*, una di quelle padelle che si dicono immortali. Con la De Buyer non serve un processo di imbrunitura lunghissimo, si fa in pochi minuti sul fornello.

Si scurisce poco alla volta per arrivare ad un colore nero intenso.

Vi piacerebbe una recensione più strutturata e un confronto tra le varie opzioni di padelle “antiaderenti” senza teflon?

Ora vi lascio alla ricetta di questa semplice e meravigliosa frittata di asparagi selvatici…

A cura di Laura Roselli

Nb. Le parole in grassetto sottolineate contengono dei link ad altre ricette o ingredienti, cliccateci sopra per scoprirle.
I link con * sono link affiliati, per cui se clicchi e compri qualcosa, otterrò una piccola percentuale, per te il prezzo sarà uguale, ma se lo farai mi darai una mano a supportare il mio blog e il mio canale You tube e apprezzo molto il tuo supporto.