Lasagne senza glutine ai funghi!

Era da un sacco che volevo caricare sul blog una bella ricetta di quelle “consistenti” e c’è qualcosa di più consistente di un bel piatto di lasagne?

Io ho scelto di farle con i funghi, che sono tra le mie lasagne preferite e che sono decisamente più sane e leggere di quelle con il ragù alla bolognese!

L’impasto….

Lasagne senza glutine ai funghi

Lasagne senza glutine ai funghi

Per realizzare l’impasto di queste lasagne senza glutine ai funghi ho usato un mix di tre farine: la farina di grano saraceno, quella di riso, la tapioca, le uova per legare il tutto e acqua naturale.

Non ho aggiunto nessun’altro tipo di addensante!

Se voi vi sentite più sicuri per quanto riguarda la stesura dell’impasto, vi consiglio di usare la polvere di semi di psillo o l’inulina in piccolissime quantità, un cucchiaino dovrebbe bastare.

Sono entrambi di origine naturale ed entrambi, non solo svolgono l’azione di addensare i prodotti senza glutine, ma hanno anche la meravigliosa qualità di fare bene all’intestino.

Mi sono infatti informata da diverso tempo sugli addensanti in generale, sia sul web sia acquistando libri e dietro c’è un mondo di lavoro e sperimentazione. Alcuni però se usati in maniera prolungata posso avere effetti collaterali. Certo…le dosi devono essere massicce ma io preferisco stare sul sicuro.

Psillo e inulina sono tra quelli che non dovrebbero avere effetti sul lungo utilizzo se non quelli benefici!

Per quanto riguarda la creazione dell’impasto vi consiglio di lavorare a lungo l’impasto e infine se vi sembra troppo umido di aggiungere una piccola quantità di farina di riso extra per rendere l’impasto perfetto e lavorabile.

Quando stendi l’impasto tieni a portata di mano della farina di riso per evitare che si attacchi al tagliere.

Lasagne senza glutine ai funghi

Lasagne senza glutine ai funghi

Consigli e variazioni

Per quanto riguarda il condimento delle lasagne io ho usato dei funghi champignon e dei funghi porcini secchi che rendono molto più saporite queste lasagne. Voi potete usare i funghi che più vi piacciono ma nelle stesse quantità.

Per la besciamella io ho usato rispettivamente burro chiarificato e latte vegetale di avena. Voi potete usare anche un burro di soia.

Come formaggio grattugiato ne ho usato uno senza lattosio!

La ricetta è molto più semplice di quello che pensate, facile e potete prepararla il giorno prima senza problemi…anzi saranno ancora più buone!

A cura di Laura Roselli