Ciao a tutti amici della sana alimentazione, oggi ho deciso di preparare con voi una ricetta semplicissima: il miglio alle verdure.

Buono semplice genuino e con pochi ingredienti.

Questo cereale appartiene alla famiglia delle graminacee ed è tendenzialmente poco utilizzato nell’alimentazione umana, un vero peccato però, vista la sua ricchezza di sali minerali, fosforo, magnesio, ferro e potassio.

Quindi perché non  riscoprirlo?

Il miglio è ottimo per la digestione per le unghie per i capelli e per la pelle. 

Proprio per questo motivo ho deciso di realizzare un piatto semplicissimo che potete mangiare come pranzo, anche al sacco.

Io ho deciso di arricchire questo miglio con delle verdure estive  ma è buonissimo anche con tante altre verdure, per esempio nella stagione invernale potete usare cavolini di Bruxelles, broccoletti, cavolfiori, cavolo verza,  rape ecc ecc

Volendo potete anche aggiungerci un’altra fonte proteica, come un petto di pollo  rigorosamente biologico del tacchino o del formaggio feta.

 Io utilizzo sempre il miglio decorticato molto più semplice da digerire.

Un cereale tante ricette

Con il miglio ho realizzato diverse ricette come ad esempio il burger di miglio, la focaccia con farina di grano saraceno e miglio, e il pane con la farina di miglio bruno integrale.

 Qui sotto vi lascio tutte le ricette, non dovete fare altro che cliccare sul titolo.

Pane al miglio bruno integrale

Burger di miglio

Focaccia farcita in padella al grano saraceno e miglio

Focaccia farcita in padella al grano saraceno e miglio

Focaccia farcita in padella al grano saraceno e miglio

Ora vi lascio a questo buonissimo miglio alle verdure ^^

Ciao!

 

 A cura di Laura Roselli