Con questo caldo ho proprio voglia di una buona mousse fredda di frigo e  se anche voi avete la mia stessa voglia non vi resta che allacciare il grembiule e preparare in pochi minuti la Mousse vegan al cioccolato!

Con pochissime calorie rispetto alle tradizionali mousse e sicuramente senza schifezze.

Gli ingredienti si contano sulle dita di una mano e sono: zucchero di canna in polvere, acqua faba, cioccolato fondente, latte vegetale.

Mousse vegan al cioccolato

Mousse vegan al cioccolato

L’acquafaba!

Che cos’è l’acqua faba? Ma come sul serio non lo sapete?

L’acqua faba è l’acqua di cottura dei ceci, la potete realizzare a casa, cuocendo appunto i ceci secchi senza sale e conservando poi l’acqua di cottura oppure potete ottenerla dalle scatolette di conservazione dei ceci stessi.

In questo caso, soprattutto se la ricetta che andrete a fare è dolce fate attenzione che non ci sia il sale tra gli ingredienti.

L’acqua faba si monta come fosse un albume grazie alla presenza di particolati sostanze chiamate saponine. Non chiedetemi bene la reazione specifica che crea questa piccola magia ma è così. Del resto per arrivarci c’è voluto tempo e grande impegno.

Ma credo che sull’acqua faba o aquafaba (come la chiamano gli americani) ci sia tanto da dire e mille ricette da sperimentare quindi al più presto voglio scrivere un bell’articolo su lei e tutti i suoi utilizzi.

Per ora vi lascio a questa mousse vegan al cioccolato e vi ricordo che sul blog c’è un’altra mousse…quella con avocado e cioccolato. Una vera delizia super cremosa!

Mousse Extracioccolato con Avocado

Mousse cioccolato con Avocado

Mousse cioccolato con Avocado

A cura di Laura Roselli