Muffin arancia e cioccolato senza glutine cotti nella buccia…

Cercavo un’idea carina, diversa dal solito dolcetto, almeno nella presentazione e mi sono lasciata ispirare da un video (del Goloso Mangiar Sano) e da una ricetta on line di Green Me, l’ho però modificata rendendola senza glutine e apportando alcune modifiche.

Muffin arancia e cioccolato senza glutine cotti nella buccia

Muffin arancia e cioccolato senza glutine cotti nella buccia

Per farli vi serviranno pochissimi strumenti: una ciotola, una forchetta e uno spremiagrumi.

La preparazione è semplicissima così come la cottura e vi verrà voglia di farli e rifarli ancora, un po come per i biscotti all’arancia, che se non avete ancora preparato vi consiglio assolutamente di provare.

Biscotti morbidi all'arancia senza glutine

Biscotti morbidi all’arancia senza glutine

Piccole precisazioni.

Ho fatto diversi test per vedere come era meglio trattare l’interno della buccia dell’arancia, che ovviamente deve essere biologica.

Ho provato sia a farli tagliando in due l’arancia, scavando la polpa con il cucchiaino e poi passando la polpa nell’estrattore sia spremendo direttamente il succo con lo spremiagrumi. A mio avviso il secondo metodo è migliore e ora vi spiego il perché.

Scavando la polpa e arrivando alla parte bianca senza filamenti, il muffin rischia di attaccarsi alla parte amarotica della buccia, cosa non piacevole, se invece spremiamo l’arancia, togliendo i filamenti più grossolani l’impasto si attaccherà all’arancia stessa e quindi non rimane sgradevole al palato.

C’è anche una terza soluzione ovviamente. Scavare l’arancia e foderarla con della carta da forno bagnata e strizzata…ma a questo punto sarebbe tanto più semplice usare il pirottino.

Come sempre vi dico che io cerco di non usare tanto zucchero all’interno delle mie ricette, se ne volete di più non vi resta che aggiungerne.

Muffin arancia e cioccolato senza glutine cotti nella buccia

Muffin arancia e cioccolato senza glutine cotti nella buccia

Ultima precisazione importantissima…questi muffin  arancia e cioccolato senza glutine cotti nella buccia, sono più gradevoli da mangiare con il cucchiaino …provare per credere!

A cura di Laura Roselli