Muffin senza glutine allo yogurt greco con gocce di cioccolato fondente!

Questi muffin li ho fatti proprio il giorno prima di partire per il Trentino, sia per portarli in viaggio che poi per fare colazione a casa in montagna.

Non avevo il latte di riso (quello che uso solitamente) e quindi li ho preparati con l’acqua…risultato fantastico!

Si mantengono anche più a lungo, rimangono morbidi, non sono eccessivamente dolci e il cioccolato fondente li rende golosissimi. Se volete evitare il cioccolato potete optare sempre per della frutta fresca, magari dei mirtilli.


La ricetta è senza glutine,  e con pochissimo zucchero di canna. Lo yogurt greco è senza lattosio.

Anche in cottura rimangono perfetti.

Non si spaccano nemmeno in superficie e lievitano con una cupola pressoché perfetta.

Muffin senza glutine allo yogurt greco con gocce di cioccolato fondente

Muffin senza glutine allo yogurt greco con gocce di cioccolato fondente

Una ricetta facile e veloce

Mentre scrivo, proprio in questo momento, sento lo scampanellio delle mucche che pascolano libere dall’altra parte della valle.

Si sono ancora in Trentino, se mi seguite su instagram o facebook avrete notato, non era previsto un soggiorno così lungo, ma vi racconterò tutto in un articolo dedicato a questa vacanza.

Tra una frase e l’altra sto mangiando more appena raccolte, respirando aria buona e quando mi distraggo, alzo lo sguardo ad ammirare il cielo lievemente coperto dalle nuvole, tra poco sarà sera e io ho una fame pazzesca.

L’unica “pecca” che ha il nostro piccolo appartamento è che qui non c’è il forno, altrimenti mi sarei presa cinque minuti e li avrei rifatti nuovamente i muffin.


Sono così semplici da fare e con pochi ingredienti.

In pochi e veloci passi avremmo avuto la colazione pronta con dei muffin appena sfornati.

Ora vi lascio alla ricetta dei Muffin senza glutine allo yogurt greco con gocce di cioccolato fondente, lo chef questa sera non sono io e mi dicono che è pronto e visto che la montagna (almeno a me) mette appetito corro subito ^_^

Un abbraccio

 

A cura di Laura Roselli