Pane senza glutine con farina di saraceno, ceci e riso integrale!!!

Sempre alla ricerca di pani con differenti farine, sempre più morbidi e gustosi.

In questo caso ho deciso prepararlo utilizzando appunto tre farine naturalmente senza glutine, di cui una è anche un legume.

Il pane si presenta morbido internamente, la crosta esterna invece è scura e croccante, va bene sia come accompagnamento ai pasti, sia come bruschetta, che come pane per colazione con la marmelllata.

Cosa vi serve per preparalo.

Fare questo pane è molto semplice, vi serve solo uno stampo per plumcake ( 27X9 ), una ciotola grande, un mestolo. L’impasto ha la stessa consistenza di quello di una torta, cremoso e fluido.

La lievitazione deve avvenire direttamente dentro lo stampo per plumcake, che io copro con un piatto lungo e un telo.

La cosa fondamentale è che teniate d’occhio la lievitazione, quando il pane ha lievitato fino al bordo dello stampo è il momento di infornarlo, siate molto delicati nello spostare lo stampo per evitare che si sgonfi.

Riparatelo da possibili correnti d’aria e nelle stagioni fredde avvicinatele ad una fonte di calore, come il termo per esempio, non mettetelo a diretto contatto però. Se volete potete creare una camera di lievitazione mettendolo nel forno, con la luce accesa e un pentolino di acqua bollente.


Pane senza glutine con farina di saraceno, ceci e riso integrale

Pane senza glutine con farina di saraceno, ceci e riso integrale

Varianti e consigli

Io uso sempre olio di oliva evo nell’impasto, ma se non vi piace il suo sapore, potete usare l’olio di semi di girasole. Lasciate sempre l’olio come ultimo ingrediente.

Se volete realizzare un pane più ricco potete aggiungere delle olive o delle noci, oppure aromatizzarlo con dell’aglio in polvere e del rosmarino secco.

Ora vi lascio a questo pane senza glutine con farina di saraceno, ceci e riso integrale!

Fatemi sapere ^_^


 

A cura di Laura Roselli