Avevo voglia di qualcosa di differente per il blog e guardando un bellissimo video su You Tube, di una delle mie food blogger preferite,  ho deciso di preparare una mia versione di una sua ricetta, in realtà molto differente dall’originale: i panini dolci con farcia alla batata viola.

Perfetti per colazione e per merenda, sono dei panini realizzati con la pasta biscotto (super veloce da fare) e una purea di patata dolce viola cotta al vapore.

Una ricetta sicuramente molto particolare rispetto ad i nostri canoni ma che credetemi vale la pena, sia per provare un qualcosa di differente sia per mangiare un dolcetto non troppo dolce però e ricco di ottime sostanze.

Chi segue il mio blog ormai saprà che mi sono innamorata della batata o patata dolce diversi anni fa.

Il suo sapore è intenso, ricorda la castagna, ma è più economica rispetto al tradizionale frutto d’autunno.

Ha proprietà nutrizionali straordinarie, tanto da essere oggetto di studi per la prevenzione di numerose malattie. In più è ricca di fibre e naturalmente dolce.

Questa “torta”la potete abbinare ad una bella tazza di té o di caffè bollente.

Panini dolci con farcia alla batata

Panini dolci con farcia alla batata

Varianti e consigli

La patata viola dolce non sempre si trova con facilità, ma va benissimo anche la patata bianca, sconsiglio quella classica arancione perché secondo me il suo sapore non è adatto a questa ricetta.

Mi raccomando, non confondete la patata viola tradizionale, con la patata viola dolce che è pur sempre una batata e che si differenzia dalla patata in tutto, sapore, proprietà nutrizionale ecc…

Nella farcitura non ho utilizzato zucchero aggiunto, ma voi assaggiate prima di farcire e decidete se volete che il vostro dolce sia più dolce, aggiungendo zucchero o miele a vostro piacimento.

Per quanto riguarda la pasta biscotto usate lo zucchero di canna chiaro, mi raccomando non quello integrale, oppure  lo zucchero bianco tradizionale.

A differenza del rotolo classico per cui viene preparata la pasta biscotto, non dovete, una volta fatto l’impasto,arrotolarlo su se stesso perché la forma finale è molto differente.

Ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta e mi auguro che questi panini dolci con farcia alla batata vi piacciano quanto piacciono a me!

A cura di Laura Roselli