Dopo il grande successo della panna vegan al melograno ecco la panna al tè matcha!

Una ricetta diversa dal solito che unisce uno dei dolci della tradizione italiana e il tè più rappresentativo del Giappone.

Cos’è il matcha?

Il matcha è un tè in polvere dal colore verde intenso. Molto amaro e quindi dal sapore indistinguibile, protagonista indiscusso della cerimonia del tè.

Antiossidante potentissimo viene utilizzato sia come integratore aggiunto all’acqua fredda, che con acqua calda per essere degustato, ma può anche essere utilizzato in cucina, nel latte per esempio e in tantissime ricette, quasi tutte dolci.

Panna cotta al tè matcha

Panna cotta al tè matcha

C’è matcha e matcha

Il té matcha ha diversi gradi di purezza: il grado A per intenderci è quello che si usa nella cerimonia e come integratore, a noi invece, per questa ricetta servirà il grado culinario, quello che si usa per cucinare.

Io a casa li uso entrambi, il mattino per il cappuccino uso il grado culinario, ma quando mi sento priva di energia aggiungo un mezzo cucchiaino di té alla mia bottiglia di acqua e sono pronta per la giornata.

Se volete leggere come preparare di più su questo meraviglioso tè vi lascio il link qui sotto:

Le proprietà del thè Matcha.

Se invece volete preparare il latte matcha:

Matcha latte. Il cappuccino Green!

Matcha latte. Il cappuccino Green!

Matcha latte. Il cappuccino Green!

Una green panna cotta

Questa panna cotta dal colore insolito ha anche un sapore che di sicuro non avete mai provato in un dolce di questo tipo.

Se vuoi fare risaltare ancora di più il sapore del matcha ti consiglio di spolverizzarlo con matcha mischiato a zucchero di canna a velo, se invece lo vuoi più dolce puoi aggiungere agave come topping. In entrambi i casi è bene aggiungere della frutta fresca che da colore e ben si abbina alla ricetta.


Io ho usato i mirtilli rossi ma voi potete optare per mirtilli blu, lamponi, more… a voi la scelta.

Se vuoi acquistare on-line la polvere di matcha ti lascio i link di amazon:

 


A cura di Laura Roselli