Pasta al grano saraceno e fagioli cannellini, insomma il classico pasta e fagioli della tradizione, ma senza i tradizionali formati di pasta che si trovano in commercio, bensì dei maltagliati fatti in casa!

Una ricetta facilissima credetemi e senza tanti ingredienti!
Ho utilizzato infatti solo farina di grano saraceno chiara, cuticola di psillo e acqua.

Non ho aggiunto nemmeno il sale ma se voi volete potete giustamente farlo.

Mode alimentari & Co

A proposito del sale, volevo raccontarvi della mia passione malsana per i sali, a casa ne ho praticamente di tutti i tipi, quello Hymalaiano, quello di Cervia, quello blu di Persia, quello rosso delle Hawaii, insomma un arcobaleno di colori.

Mi prendono queste fisse di tanto in tanto per poi razionalizzare e capire una cosa…”che non me ne faccio fondamentalmente niente!” Ho sprecato soldi e inquinato per una fissa momentanea! Mia culpa!

Il sale va usato, meglio integrale e marino, ma senza esagerare, con molta cautela! E quindi niente…avrò sale da smaltire per diversi eoni 😀

Pasta al grano saraceno con fagioli cannellini

Pasta al grano saraceno con fagioli cannellini

Varianti e consigli

Fare i maltagliati al grano saraceno è la parte che vi occuperà più tempo ma nemmeno tanto.

Anche chi non ha una mano molto esperta riesce a farli senza problemi.

Vi serviranno un tagliere in legno per stendere la pasta, un mattarello, tenete sempre a portata di mano della farina di grano saraceno per stendere e lavorarla al meglio.

La farina di grano saraceno da prediligere è quella a grana fine, senza residui di fibre troppo grossi, il sapore è molto forte e io la trovo anche una farina, piuttosto aggressiva a livello intestinale.

Per quanto riguarda i fagioli, usate quelli che vi piacciono di più, io uso i fagioli cannellini perché sono quelli che digerisco meglio, fantastica anche la fagiolina, gli azuki o i normali fagioli borlotti.

Per il pomodoro, io ho usato la passata, in molti usano il pomodoro fresco o i pelati ma io preferisco la passata.

Maltagliati al grano saraceno

Maltagliati al grano saraceno

Quando consumarla?

Spesso si parla di pasta e fagioli come di un piatto da mangiare la sera ma vi posso assicurare che se io lo facessi non ci dormirei assolutamente, quindi me la mangio a pranzo. La sera solo legumi, verdure e a volte proteine del pesce soprattutto.

Ora vi lascio alla mia pasta al grano saraceno e fagioli! Spero vi piacerà!

Pasta al grano saraceno con fagioli cannellini

Pasta al grano saraceno con fagioli cannellini

A cura di Laura Roselli