Protagonista della ricetta di oggi è lui…il magnifico cavolo nero!

Ricco di vitamine, sali minerali e disponibile in tutta Italia a Km0! Io lo compro al mercato solidale vicino casa e sono i soldi ben spesi credetemi!

Il pesto di cavolo nero e avocado si potrebbe anche chiamare crema di pesto e avocado, perché se sei un purista culinario e ami, come me del resto, il vero pesto tradizionale genovese forse questo non è proprio il termine più giusto da usare!

Comunque, in qualunque modo tu voglia chiamarlo, questa ricetta merita di essere provata.

Una ricetta senza glutine, senza latticini e vegan.

Pesto di cavolo nero. Ricetta senza glutine e senza lattosio.

Pesto di cavolo nero. Ricetta senza glutine e senza lattosio.

Si prepara in pochi semplici passaggi e non necessita di cottura. Ottima come sughetto in un bel piatto di pasta, come salsa sulle bruschette o per farcire delle patate cotte al forno.

E che ne dite di provarla come salsa sulla pizza? Magari quella di quinoa o quella fatta con il cavolfiore? (Clicca sulle parole in grassetto per la ricetta)

La super cremosità di questo pesto è data dalla presenza di un ingrediente molto particolare: l’avocado!

Per quanto riguarda l’olio ne ho usati due tipi: l’olio di semi di girasole spremuto a freddo e l’olio di oliva extra vergine.

Quando vorrete prepararvi un bel piatto di pasta basta aggiungere questo pesto e un cucchiaio scarso di olio, mischiare bene il tutto  e il piatto è pronto.

E ora non mi resta che lasciarti alla ricetta di questo pesto di cavolo nero e avocado !!!

Alla prossima ricetta 🙂

 

A cura di Laura Roselli