Oggi voglio condividere con voi la ricetta di queste piadine con farina di ceci, buonissime ed estremamente veloci da preparare.

Questa preparazione necessita di soli due ingredienti principali e pochi altri che servono giusto a insaporire ancora di più le vostre piadine come sale e spezie.

Quali sono questi due ingredienti?

Farina di ceci e semi di lino!

I semi di lino sono veramente fantastici in cucina e in cosmesi. La mucillagine che produce questo seme è ricca di sostanze benefiche che ci fanno bene sia dentro che fuori.


In cucina amo utilizzarli macinati. Io li macino sempre sul momento con il macina caffè, anche se non consumo caffè questo piccolo elettrodomestico in casa mia ha sempre un gran da fare. 🙂


In questa ricetta servono a tenere legato il composto come fossero uova.

Piadine con farina di ceci

L’altro ingrediente è la farina di ceci.

La farina di ceci è ovviamente senza glutine, ricca di proteine e fantastica per tante preparazioni come ad esempio la farifrittata! Ma queste piadine secondo me sono veramente il top!

Appena preparate risultano croccanti e leggermente rigide, ma poi si ammorbidiscono tantissimo. Per esempio se le preparo da mangiare sul momento basta coprirle con un telo, tenendole al caldo mentre preparo le altre e quando le porto al tavolo sono così morbide che si arrotolano senza spezzarsi.

Comunque croccanti appena cotte sono altrettanto favolose.

Provatele con un bel ripieno di avocado, rucola, insalata, cipolla di tropea e sentirete quanto sono buone, un pieno di energia e sapore.

E se ne fate in abbondanza potete congelarle e averne così a disposizione per i vostri pranzi e le vostre cene a fatica zero.

Pronti per queste piadine con farina di ceci ? Ora vi lascio alla ricetta ^_^

A cura di Laura Roselli

Provate anche:

PIADINA DI FARINA DI RISO INTEGRALE

Piadina di farina di riso integrale

Piadina di farina di riso integrale