Oggi altra fantastica ricetta, il plumcake arancia e cioccolato.

Un dolce per tutti i giorni, buonissimo per colazione ma anche per merenda, accompagnato da un buon te caldo (proprio come sto facendo io in questo momento ^_^ )

L’aspetto è quello di un dolce marmorizzato, come la Zebra cake, una delle mie prime videoricette, bello da vedere e buono da mangiare.

Il sapore è fresco e aranciato nella parte chiara e ovviamente fresco ma cioccolatoso in quella scusa.

Plumcake arancia e cioccolato

Plumcake arancia e cioccolato

Varianti e consigli

Inizio subito con il dire che ho messo pochissimo zucchero rispetto al quantitativo che si usa per questi dolci, voi potete aggiungerne anche 20-30 gr in più, a seconda del vostro gusto.

Ho usato zucchero di canna chiara, voi usate quello che più vi piace ma non consiglio quello di cocco per questo dolce.

Ho usato il cioccolato crudo in questa ricetta, una polvere che non subisce processi termici e che quindi mantiene un fortissimo profumo.

Il dolce è senza glutine e integrale, infatti ho utilizzato farina di riso integrale.

Non contiene lattosio, niente burro, la parte grassa è data da olio di girasole e dalle uova ovviamente provenienti da galline felici, libere di scorazzare in lungo e in largo.

La realizzazione del plumcake è estremamente facile, quindi è un dolce che potete fare con una certa frequenza e senza stancarvene mai!

L’idea geniale?

Potrebbe essere quella di aggiungere delle gocce di cioccolato fondente alla parte di cioccolato.

Ora vi lascio subito a questo plumcake arancia e cioccolato, perché sono sicura che una volta provato ve ne innamorerete!

A cura di Laura Roselli

Nb. Le parole in grassetto sottolineate contengono dei link ad altre ricette o ingredienti, cliccateci sopra per scoprirle.