Polenta al tartufo e Muffin con ripieno di fontina., oggi renderemo onore al tartufo!


Io non so voi ma ho una passione viscerale per il tartufo!

I tartufi si suddividono in tante varietà, si va dal tartufo bianco, nero, bianchetto ad altri tipi caratteristici di determinate zone. Ogni tipologia ha un suo periodo di crescita e raccolta.

SAM_0984Questo re della cucina italiana tradizionale non è sempre stato così popolare ma ora è apprezzato in tutto il mondo e si tengono anche aste…per esempio ad Acqualagna, dove partecipano i buongustai di tutto il mondo!

Alle volte, però,  basta una semplice polenta al tartufo  istantanea per portarlo nelle nostre case…Nel mio caso l’ho comperata in una fiera, a Sant’Agata Feltria. Mi raccomando che sia una polenta buona e con tartufo fresco. Un prodotto eccellente lo riconoscete dal fatto che la scadenza è sempreSAM_0991 prossima. Non scade un anno dopo, perché questo significherebbe l’uso di additivi e conservanti. Quindi quando comperate questi prodotti…attenzione a consumarli rapidamente per degustare al pieno i sui aromi. I luoghi più giusti per acquistarli sono senza dubbio le fiere o direttamente dai produttori locali.

Attenti al glutenfree

Per chi è affetto da celiachia e non si fida a comperare da produttori che non espongono il marchio potete prendere le confezioni di polenta e il tartufo a parte… la cottura è quasi sempre di un’ora, controllate nelle indicazioni della confezione. Alla fine potete aggiungere il tartufo grattuggiato e del burro per renderlo più goloso. Magari burro chiarificato.

La preparazione è sempre semplicissima.

E la trovate sempre nel retro della confezione.

 


Ecco ,essendo un prodotto da consumare rapidamente io ho optato per un’idea particolare….fare dei MUFFIN CON TARTUFO E FONTINA! Anche questo è veramente semplice da realizzare. E potete realizzarli anche con della semplice polenta.

SAM_1567

Dei Muffin con una succulenta crosticina esterna e un cuore di fontina fondente! Ma cosa volete di più dalla vita? Un amaro Lucano????? Con una bella insalata SAM_1570fresca e magari della carne sono un complemento perfetto! O magari in aperitivo!

Estivo o invernale che sia per il tartufo è sempre il momento giusto!!!!

Un Grande abbraccio a tutti voi!