Le Polpette patate e tonno sono un secondo facile e veloce.

Un salvacena per quelle serate dove hai poche cose in casa e nemmeno tanta voglia di cucinare.

Tendenzialmente infatti tutti in casa abbiamo patate e tonno in scatola perché si conservano a lungo e quindi tendiamo a farne scorta.

Questo vale anche per me. Nonostante io consumi pochissimo tonno in scatola ne ho sempre almeno 5 confezioni, di quello naturale che tengo per le “emergenze”.

Stessa cosa per le patate.

In questa ricetta non ho aggiunto uova e ho usato del pangrattato senza glutine solo per impanare l’esterno.

La polpetta in questo modo si scioglie letteralmente in bocca ed ha una crostina croccante all’esterno veramente golosa.

Se volete che anche l’interno sia più consistente allora vi consiglio di aggiungere ulteriore pangrattato all’impasto ma senza esagerare.

Polpette patate e tonno

Polpette patate e tonno

Una ricetta velocissima

Fare queste polpette patate e tonno è un gioco da ragazzi e non richiede un grande impegno. Io le adoro quando torno a casa stanchissima e l’unica cosa che vorrei è fare una chiamata alla pizzeria e ordinare.

Molto più sane e più economiche queste polpette insieme ad una bella insalata mista renderanno la vostra cena o il vostro pranzo sfizioso e goloso.

In più se rimangono posso assicurarvi che il giorno dopo saranno ancora più buone, basterà riscaldarle leggermente in padella, al forno o al microonde ed ecco che vi siete fatti un bel pranzetto veloce e sostanzioso.

Ora non mi resta che salutarvi, domani partiamo per il Trentino e io non vedo l’ora di respirare aria pulita e godermi il verde e la vista di quelle montagne che ho veramente nel cuore.

Mi vedrò sempre come una ragazza di montagna (anche se in montagna non ci ho mai vissuto) 🙂

A cura di Laura Roselli