Polpette quinoa, lenticchie rosse e bietole !

Le polpette sono il mio salva cena per eccellenza!

Non mancano mai nei miei menù settimanali e mi permettono di mangiare sano integrando cereali e legumi!


Una ricetta nata così…

Questa ricetta è nata pensando alla lista degli alimenti che sono consentiti a mio fratello che purtroppo è incappato in una malattia autoimmune chiamata “Morbo di Chron”.

È stato da una brava nutrizionista che gli ha stilato una dieta che deve seguire rigorosamente anche se, ogni tanto, la fantasia è concessa e io unisco gli ingredienti alla mia maniera per regalargli pranzi e cene diversi dal solito.

Beh queste sono venute così buone e sono così nutrienti che ho deciso di farle anche per noi e di scriverle nel blog!


Sono facilissime da preparare, quinoa e lenticchie rosse le lavo assieme, le ammollo per qualche minuto con del bicarbonato, le risciacquo e le cuocio, sempre assieme.

Mi raccomando però, controllate sulla confezione i tempi di cottura e soprattutto l’acqua di cui necessitano!

Quinoa e lenticchie sono ricche di sostanze nutrienti e salutari, senza glutine.

Polpette quinoa, lenticchie rosse e bietole

Polpette quinoa, lenticchie rosse e bietole

Le bietole

Poi ci sono le bietole ! Io ne tengo sempre in frigo già cotte. Per prepararle basta lavarle molto bene, dividere i gambi dalla foglia e cuocerle in abbondante acqua, prima cuocete i gambi che ci mettono di più, poi le foglie. Vi basteranno pochi minuti.

A questo punto la scolate bene e poi la tritate. Ora potete scegliere di surgelarle,servirle con olio e sale, oppure fare un soffritto con olio e aglio tritato e ripassare le bietole per pochi istanti in padella, in questo modo si elimina il contenuto di acqua in eccesso.

Ora vi lascio subito alla ricetta di queste polpette quinoa, lenticchie rosse e bietole e mi raccomando, se vi avanzano conservatele in frigo per qualche giorno oppure surgelatele, in questo modo avrete sempre qualcosa pronto da mangiare super sano.

Ah…un’ultima cosa: sentitevi liberi di dare all’impasto la forma che preferite! Burger, polpetta tonda, allungata, cotoletta! A voi la scelta!

Polpette quinoa, lenticchie rosse e bietole

Polpette quinoa, lenticchie rosse e bietole

A cura di Laura Roselli

Prova anche la PIZZA DI QUINOA