Ciao a tutti, oggi voglio condividere con voi la mia insalata Detox con avocado e germogli!

Una delle ricette che più amo fare per sentirmi bene.

Naturopati e nutrizionisti parlano della bella stagione come del periodo migliore per pulire il corpo.

Io spesso mi preparo questa insalata semplicissima ma molto buona, nutriente e rinfrescante con il pregio di avere caratteristiche detossificanti.

Avocado

Come sapete l’avocado è un super food ricco di grassi buoni.

Se volete sapere di più su di lui leggete l’articolo :

Avocado. Proprietà e usi. Ricette. Creme corpo. Come coltivarlo in casa.

Insalata detox con avocado

Germogli

Questa insalata è ricca di vitamine, soprattutto grazie alla presenza dei germogli che hanno un contenuto doppio di vitamine rispetto a tutti gli altri alimenti vegetali.

I germogli sono molto digeribili e ricchi di carboidrati che vengono trasformati facilmente in zuccheri e quindi sono una fonte di energia importantissima.

🌞➡️Pensate nelle giornate di caldo più intenso quanto può essere utile questa insalata per allontanare il senso di spossatezza, mangiare un pasto ottimo e ricco senza dover accendere il fornello di casa.

🍃➡️Non ho usato i germogli di soia!!! La soia è un ottimo alimento ma non tutti la possono mangiare ed è comunque sempre sconsigliato abusarne, quindi questa ricetta è soia free 🙂

Ho utilizzato altri tipi di germogli, in commercio ne trovate tantissimi: di fieno, di barbietola, di carote, di erba medica ecc ecc. Volendo li potete coltivare anche in casa con gli appositi germogliatori.

Il cetriolo

Altro vegetale che rende questa insalata detox e rinfrescante è il cetriolo.

Il cetriolo è composto in prevalenza di acqua ed è un tonico naturale.

Pensate che è ricchissimo di sali minerali quali potassio e fosforo, che sono tendenzialmente quelli che andiamo ad integrare nei periodi nei quali ci sentiamo sotto tono.

Un pasto completo e ricco

Questa semplice insalata,  accompagnata da grissini o del pane (ovviamente senza glutine se siete intollerante o celiaci –> provate le nostre ricette nella sezione panificazione) può essere considerato un pasto completo.

Vi consiglio di provare questa ricetta perché è veramente un piatto gustoso e sano, totalmente vegan, senza latticini e senza alimenti che possono creare problemi a chi ha intolleranze o allergie.🍀

Le quantità dipendono molto da voi. Io per esempio quando mi preparo questa insalata con gli ingredienti riportati nell’apposita sezione me la mangio tranquillamente da sola 🙂 Sono una mangiona.

Ma se per esempio la uso come contorno allora va bene anche per due persone.

Se ti è piaciuta questa ricetta prova anche :

Insalata di campo con carote e mela-Detox-

A cura di Laura Roselli