La pita è il pane tondo, lievitato chiamato anche pita greca o pane arabo, cibo tradizionale delle cucine mediterranee e medio orientali ma in realtà il suo uso si estende fino all’Afghanistan.

Simile ma diverso dal pane naan che contiene all’interno lo yogurt e niente lievito, in più la pita rimane gonfia mentre il naan tende a sgonfiarsi rapidamente.

La sua caratteristica è quella di essere un pane vuoto all’interno e quindi tagliandolo abbiamo una vera e propria sacca da farcire a nostro piacimento.

La mia ricetta ovviamente è diversa dall’originale perché senza glutine.

Gli ingredienti…

Per fare il pane pita senza glutine vi occorreranno: la farina di riso, di tapioca, la fecola di patate, il lievito di birra, lo xantano.

Quando parlo di farina di tapioca non mi riferisco all’amido, che ha la consistenza della fecola o della maizena, ma di un qualcosa di molto simile ad una pane grattugiato molto fine. Io lo trovo in un grande supermercato molto vicino a casa mia, volevo provarlo in qualche ricetta e finalmente ne ho avuta occasione

Il link che vi ho lasciato è del sito di Sarchio ed è proprio quello che uso io.

Per ora non ho testato la ricetta con altre farine, però lo farò a breve, magari sostituendo la farina con l’amido che è più comune e facile da trovare e poi vi pubblicherò tutte le varianti, magari un video.

Lo xantano*. Lo xantano è una polvere che si utilizza in cucina, specialmente nella cucina moderna e senza glutine per addensare, fare impasti, anche pasta fresca, come le mie lasagne alle carote.

Ne bastano piccole dosi, quindi un barattolo vi durerà tantissimo. Lo trovate nei negozi specializzati nel senza glutine, in farmacia e para farmacia.

Pita senza glutine

Pita senza glutine

La lievitazione

Per avere un buon risultato ho realizzato un lievitino, è molto semplice, e da più spinta alla lievitazione, forse dovrete preparare questa ricetta un giorno in cui siete a casa ma il lavoro totale è veramente minimo.

La cottura

Ho testato diversi tipi di cottura ma la migliore per questa pita senza glutine è il forno, rimane bello chiaro e si gonfia alla perfezione. Che soddisfazione.

Provate questo pane meraviglioso con gli spiedini greci e la salsa tzatziki!!!!

A cura di Laura Roselli

Nb. Le parole in grassetto sottolineate contengono dei link ad altre ricette o ingredienti, cliccateci sopra per scoprirle.
I link con * sono link affiliati, per cui se clicchi e compri qualcosa, otterrò una piccola percentuale, per te il prezzo sarà uguale, ma se lo farai mi darai una mano a supportare il mio blog e il mio canale You tube e apprezzo molto il tuo supporto.