Oggi voglio  parlarvi di questa ricetta veramente sfiziosa, che piacerà sicuramente a grandi e piccini: il rotolo di patate con spinaci e formaggio.

E’ molto semplice da realizzare, basta solo un po’ di tempo,  assolutamente ricompensato dalla bontà del risultato..

Questo rotolo è perfetto sia come contorno che, per un pasto più leggero, come piatto principale, magari servito con una buona insalata fresca.

E’ una ricetta che sa di pranzo della domenica, un pranzo senza fretta, coccoloso.

Rotolo di patate con spinaci e formaggio

Rotolo di patate con spinaci e formaggio

Varianti e consigli

Le patate perfette per questa ricetta sono quelle gialle. Il metodo di cottura migliore è quello di cuocerle intere al vapore, in questo modo non assorbono troppa acqua.

Variate pure il ripieno. Le verdure però sempre cotte e ben asciutte, altrimenti potrebbero rovinare il risultato finale rilasciando acqua in cottura.

Perfetti anche gli affettati, le sottilette, i funghi, la cicoria ripassata in padella o la bietola.

Insomma, accontentate i vostri gusti. Ma non esagerate con le dosi. Io ho preparato questo rotolo sia con il formaggio di riso che con delle fette di altro formaggio e il risultato è statao buonissimo in tutti e due i casi. Ovviamente potete omettere qualunque tipo di formaggio e farcirlo solo con le verdure e affettati oppure anche “solo” verdure.

Realizzarlo comunque è molto semplice quindi seguite passo passo le indicazioni che vi lascio qui sotto e buon appetito.


 


A cura di Laura Roselli