Dalla Grecia una delle sue ricette migliori: Souvlaki tzatziki, spiedini di pollo marinati nello yogurt e tzatziki, la salsa allo yogurt.

Una ricetta leggera, gustosa, molto facile da preparare, richiede solo del tempo per  la marinatura e la preparazione della salsa.

Il pollo dovrebbe marinare dalle 2 alle 3/4 ore, meglio se in frigo e ben coperto per non diffondere tutti gli odori.

La salsa Tzatziki l’ho già scritta in un’altra ricetta quindi vi lascio qui sotto il link alla pagina:

Salsa tzatziki

Salsa tzatziki

Salsa tzatziki

Souvlaki tzatziki di pollo è una ricetta perfetta per una grigliata all’aria aperta, un pranzo sfizioso e conviviale.

Io ho usato la padella in ghisa e sono venuti molto bene, anche se si sono leggermente scuriti, ma credetemi erano molto buoni e succosi..


Il segreto sta nel lasciarli una ventina di minuti in acqua dopo la marinatura e di girarli ogni 4 minuti fino a cottura ultimata.


souvlaki tzatziki

souvlaki tzatziki

Il pollo che ho usato è biologico e proveniente da allevamento libero, per questo motivo la sua carne è più scura rispetto ad un pollo che si può acquistare al supermercato.

Tendenzialmente è una carne anche leggermente più dura ma devo ammettere che con qualche accortezza ho avuto un ottimo risultato.

Come accompagnare gli spiedini

Potete accompagnare gli spiedini con delle patate arrosto, dell’insalata fresca mista, e la meravigliosa salsa Tzatziki.

Ma non deve mancare la pita di cui posterò la ricetta nei prossimi giorni.

Questi spiedini infatti, se scomposti sono perfetti per diventare la farcitura della pita accompagnati da una bella salsa e da cipolla a rondelle.

Se non vi piacciono le salse potete ometterle o sostituirle con quelle che vi piacciono di più o aggiungere insalata.

A cura di Laura Roselli