Tofu con funghi shiitake, alias tofu con funghi cinesi… praticamente era il mio piatto must da ordinare quando andavo al ristorante cinese!

Ero innamorata di questo e del tofu piccante! Nel mio ristorante preferito era così piccante che ne uscivo alcune volte con la lingua quasi gonfia, ma non mi arrendevo 😀

Quando ho iniziato a cucinare da sola mi sono dedicata anche alla preparazione di questi piatti ma purtroppo non riuscivo a trovate i funghi shiitake, per questo ripiegavo sui funghi champignon bianchi o i crema.

Non che i funghi champignon siano cattivi ma il vero piatto orientale si fa con ingredienti originali! O no?

Per fortuna ora è molto più facile.

Li potete trovare nei negozi biologici e anche nei grandi supermercati, in più è possibile ordinare on-line o ancora meglio comperarsi una balla per fare crescere i funghi e coltivarseli in casa propria! Nel garage o in una cantina è l’ideale!

Non ho ancora mai provato ma mai dire mai.

In commercio li potete trovare sia secchi che freschi! Quelli freschi ovviamente sono molto più buoni, gli altri lasciateli in ammollo il più a lungo possibile per farli riprendere e poi cucinateli.


Tofu con funghi shiitake

Tofu con funghi shiitake

Facile e nutriente!

La ricetta di oggi è facilissima da fare e molto nutriente!


Vi invito ad informarvi soprattutto sulle proprietà dei funghi shiitake (Lentinus Edodes)! Una vera e propria miniera di sali minerali, vitamine e proteine!

Nella medicina cinese tradizionale vengono usati da sempre come cura e ricostituente!
E sto notando che esistono anche degli integratori a base di questi funghi!

Un consiglio: non gettate i gambi! I gambi di questi funghi sono duri e legnosi, impossibili da mangiare, ma lavati bene e tolte le parti più brutte possono essere usati per fare il brodo vegetale.

Comunque ora vi lascio alla ricetta del tofu con funghi shiitake e come sempre vi auguro buon appetito! 🙂

A cura di Laura Roselli