Torta con farina di riso ai frutti di bosco

Soffice, sana, senza burro e senza schifezze!

Legata a questa torta c’è un piccolo aneddoto che voglio raccontarvi sperando che sia un promemoria per me e che faccia sorridere e magari sia un consiglio per voi…se già non lo fate!

Quando fate una cosa concentratevi al 100% solo in quella cosa, soprattutto se è nuova!!!!

E vi scrivo questo per un motivo semplicissimo.

Mentre sperimentavo questa torta stavo guardando un video che mi piaceva tantissimo: parlava di come sconfiggere la pigrizia!!!
Ascoltavo, annuivo e preparavo la torta! Ero convintissima di quello che stavo facendo. Una gran bella torta ai frutti di bosco.

A fine cottura però… mentre scrivevo l’articolo mi si apre all’improvviso uno spiraglio di luce:lo zucchero! Non ho messo lo zucchero nella torta! Non vi dico che arrabbiatura! Tutto sprecato! Quindi da adesso in poi giuro solennemente che quando faccio una cosa, faccio quella punto e basta. Ci si stressa anche meno!Torta con farina di riso ai frutti di bosco

Una torta soffice, light e sana!

Questa torta ai frutti di bosco è leggera, preparata con fecola di patate, uova, zucchero di canna, olio, yogurt di cocco, farina di riso, lievito.

Buonissima per fare colazione il mattina ma anche per una pausa pomeridiana, anche se per me il pomeriggio, un estratto o un frullato sono molto meglio.

Piccoli consigli per una torta alta e soffice.

Per ottenere una torta che sia alta e soffice vi consiglio di usare le uova a temperatura ambiente, setacciare sempre le farine, l’amido e il lievito.


Mischiate molto accuratamente per evitare che permangano dei grumi.

Non aprite mai il forno prima dei trenta minuti.

E ora non mi resta che lasciarvi alla ricetta ^_^


A cura di Laura Roselli