Da diverso tempo guardavo ammirata le ricette della torta di pasta al forno, alcune veri e propri capolavori, pensando alla possibilità di realizzarli con una pasta senza glutine.

Ma il risultato sarebbe stato altrettanto buono?

Ebbene devo dire di si.

Qualche settimana fa sono passata in un negozio specializzato in alimenti senza glutine e mi sono imbattuta in dei paccheri di teff meravigliosi che hanno  risvegliato in me la voglia di preparare questa ricetta.

Ero felicissima!

Torta di pasta al forno. Senza glutine e senza lattosio

Torta di pasta al forno. Senza glutine e senza lattosio

La teglia giusta!

La caratteristica di molte delle ricette che ho trovato in rete è quella di venir cotta in una teglia per torte dolci apribile. A me questa cosa non convinceva, sia perché non utilizzando formaggio come legante avevo paura che una volta aperta si rovinasse, sia perché volevo comunque mantenere l’aspetto dolce e “confortante” della pasta in teglia della domenica 🙂

Alla fine ho optato per una teglia di vetro del diametro di cm 18/20.

Come condimento da aggiungere ho usato il ragù di lenticchie rosse decorticate. L’ho pubblicato qualche giorno fa.

La ricetta integrale la trovi qui:


Ragù di lenticchie rosse.

Ragù di lenticchie rosse. Ricetta vegan e light.

Ragù di lenticchie rosse. Ricetta vegan e light.

Questo ragù è delizioso e molto leggero, in più rende questa ricetta, insieme all’utilizzo del formaggio di riso, non solo gluten free ma anche vegan.

Consigli e varianti

Ovviamente la ricetta può essere modificata a vostro gradimento, usando un ragù tradizionale, di soia, un semplice sugo rosso intervallato da formaggio o tante altre varianti che possono lasciare sfogo alla vostra fantasia.

Se non siete vegan e non siete molto intolleranti al lattosio potete usare la mozzarella senza lattosio, e potete anche aggiungere del grana stagionato trenta mesi che lega molto bene il composto. A voi la scelta.

Se utilizzate il grana aggiungetelo alla pasta appena scolata e poi mescolatela bene insieme, in questo modo si distribuisce bene e fungerà da collante durante la cottura.

Al posto della teglia di vetro che ho usato io, potete utilizzare anche la teglia apribile, ma solo se usate il grana oppure un grana vegan che funga da collante. Se seguite alla lettera la mia ricetta vi conviene usare una teglia tonda normale.

Torta di pasta al forno. Senza glutine e senza lattosio

Torta di pasta al forno. Senza glutine e senza lattosio

 


Preparato la domenica è un primo favoloso da gustare in compagnia e allora spero proprio che lo farete e mi invierete tante foto :)!

Ora vi lascio alla ricetta di questa torta di pasta al forno senza glutine e vi auguro buon appetito.

 

A cura di Laura Roselli