Per questa torta di riso banana e cioccolato mi sono ispirata ad un articolo che ho letto su una rivista. Ho provato a realizzare la ricetta ma non mi è venuta bene.

Per questo motivo ho deciso di lavorarci su, fare delle variazioni e alla fine mi sono ritrovata molto soddisfatta del risultato.

Rimane umida internamente, si scioglie in bocca e l’accoppiata banana e cioccolato non delude mai.

Perfetta per colazione con il cappuccino o con un buon the verde.

La ricetta non prevede l’uso di burro, ne di latte vaccino: ho usato solo olio di semi di girasole e latte di riso.

Non ho utilizzato lo zucchero ma lo sciroppo d’agave.

Torta di riso con banana e cioccolato

Torta di riso con banana e cioccolato

Il rituale del mattino

Svegliarsi il mattino, spalancare le finestre, fare yoga, una bella doccia e poi gustarsi una fetta di torta con un buon the caldo.

Piccole gioie! Se vi sembra impossibile una mattinata così…beh dipende a che ora vi svegliate 😀 Io cerco di svegliarmi sempre molto presto.


La mia vita non è perfetta e sono sempre di corsa ma mi sono impegnata a rendere il mio risveglio mattutino un momento speciale.

Fare colazione con qualcosa di buono, fatto in casa e senza schifezze secondo me è uno dei rituali migliori che possiamo scegliere per iniziare al meglio la giornata.

E poi per le giornate di svago, trovare un posto dove fare una colazione sana e come la desideriamo noi. Io devo espatriare per farlo…eh non scherzo! Abito a pochi chilometri dal confine con San Marino e quando voglio fare colazione fuori spesso vado lì oppure al mare a Rimini, ma la strada è più lunga 😀


Ora vi lascio alla ricetta di questa torta di riso con banana e cioccolato, alla prossima ricetta.

A cura di Laura Roselli