Liberamente ispirata ad una ricetta emiliana, ecco la mia versione della torta di riso dolce.

Naturalmente senza glutine e senza lattosio,vi sorprenderà per la sua bontà e semplicità.

Si prepara cuocendo il riso in latte e zucchero e si aggiungono pochi altri ingredienti, per un risultato non troppo dolce e rustico.

Il riso

Il mio cereale preferito da quando son piccola ^_^

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato un riso baldo biodinamico favoloso, ovviamente va benissimo anche un arborio o un vialone nano, ma io in casa avevo questo.

Cuocetelo molto bene e ricordate che le dosi di latte e acqua sono approssimative perché ogni riso assorbe più o meno liquidi.


Per la cottura vi consiglio di utilizzare lo spargifiamma, che è molto comodo quando si tratta di riso o altri cereali perché evita che si attacchino sul fondo.

Nonostante questo è una cottura che va seguita perché alla fine il riso dovrà essere ben cotto anzi, molto cotto, praticamente scotto e dovrà aver assorbito tutto il liquido.

Torta di riso dolce senza glutine

Torta di riso dolce senza glutine

Varianti e consigli

Potete aromatizzare la torta come più volete, io ho usato il limone ma è perfetta anche l’arancia o la vaniglia.

Per migliorare la consistenza della torta e darle una nota di sapore e profumo in più, ho aggiunto della farina di nocciole, ci stanno benissimo anche quella di noci o mandorle.

Un consiglio: non acquistate la farina già pronta ma fatela in casa, risparmierete e vedrete con i vostri occhi la materia prima. Basta usare un mixer potente o un macina caffè elettrico*.


Nb. La torta è molto più buona il giorno dopo e si mantiene molto bene per 3 o 4 giorni anche se consiglio la conservazione in frigo, soprattutto se è molto caldo.

A cura di Laura Roselli

Nb. Le parole in grassetto sottolineate contengono dei link ad altre ricette o ingredienti, cliccateci sopra per scoprirle.
I link con * sono link affiliati, per cui se clicchi e compri qualcosa, otterrò una piccola percentuale, per te il prezzo sarà uguale, ma se lo farai mi darai una mano a supportare il mio blog e il mio canale You tube e apprezzo molto il tuo supporto.