La torta piumino senza glutine è una cheesecake trasformata in trapunta 🙂 una ricetta molto semplice da realizzare e veramente golosa. 

 Ho visto per la prima volta questa ricetta sul canale YouTube “Fatto in casa da Benedetta”, e poi in tanti altri blog e me ne sono innamorata.

 Ovviamente l’ho rivisitata a mio modo,  eliminando il glutine e diminuendo lo zucchero presente nella ricetta. Veramente troppo secondo me.

 Se quindi desiderate una torta estremamente dolce dovrete aumentare la dose di zucchero presente, ma io non ve lo consiglio, lo zucchero meno è, e più vi fate del bene.

 In più, a mio avviso, è abbastanza dolce e adatta sia per una colazione golosa che per una merenda.

 Prepararla è molto piĂą semplice di quello che potrebbe sembrare e vi darĂ  un’immensa soddisfazione. 

L’unica difficoltĂ  che potreste incontrare è quella di dover usare la sac Ă  poche…ma, per questo bel risultato, si può anche fare!

La parte al formaggio che serve a dare la caratteristica forma di trapunta l’ho realizzata con del formaggio spalmabile senza lattosio.


 Voi potete utilizzare il formaggio che usate di solito, il più classico tra i formaggi spalmabili, oppure i formaggi vegan se volete eliminare del tutto il lattosio.

 Comunque è proprio la parte formaggiosa che caratterizza la parte superiore della torta e che rende questa torta veramente piacevole al palato.

 Ora non mi resta che lasciarvi agli ingredienti e al procedimento di questa torta piumino senza glutine, perchĂ© c’è poco da dire, l’unica cosa che conta è quella di mettersi il grembiule e iniziare subito a prepararla. Assaggiatela…la mezz’ora spesa nella preparazione non vi tradirĂ .

Buon appetito! ^_^


 

A cura di Laura Roselli