Torta versata senza glutine e senza lattosio con composta di mirtilli.

Una ricetta facile e veloce che credetemi, piacerà a tutti!

Buonissima sia per colazione che per merenda!

Il ripieno che non scende!

Fare una torta già farcita, evitando così l’incombenza di tagliarla in un secondo momento, è proprio una gran bella furbata!

La torta esce dal forno pronta, senza necessità di alcuna modifica!  Vi rimane solo da spolverare se volete, con dello zucchero a velo e tagliare a fette.

E poi in cottura sembra quasi che lo strato di farcitura sia il doppio di quello che si usa, forse perché si espande leggermente nell’impasto sia sopra che sotto.

Torta versata senza glutine e senza lattosio

Torta versata senza glutine e senza lattosio

La ricetta è veramente semplice e veloce.

Pochi piccoli trucchi vi aiuteranno a sfornare una torta soffice, dolce (ma non troppo nel mio caso) e diversa dal classico ciambellone che si prepara per la colazione.

Per realizzare questa torta ho usato uno stampo nuovissimo, di 20 cm di diametro. Il mio stampo non è apribile (e questa per me è una novità) ma ovviamente voi potete farlo anche con lo stampo a cerniera! Attenti però ad usare uno stampo da 20, altrimenti l’impasto non sarà sufficiente!

Il ripieno

Io ho utilizzato una confettura extra di mirtilli, potete usare qualunque tipo di confettura che amiate ma mi raccomando non deve essere troppo liquida! Se volete potete usare anche una crema spalmabile alle nocciole.

Ora non mi resta che lasciarvi alla mia torta versata senza glutine e senza lattosio! Spero proprio che lo farete e che mi mandiate tante belle foto 🙂

MI trovate sia su Instagram che Facebook! Vi aspetto 🙂

 

A cura di Laura Roselli