Il risotto a casa mia è uno dei piatti più amati, ma se voglio preparare un primo goloso e sfizioso allora preparo questi tortini di riso ai carciofi con cuori filanti.

La ricetta è molto semplice e potete preparare anche i diversi ingredienti in anticipo e unirli solo poco prima di metterli al forno.

Piccola postilla personale…

Quando ho delle ricette impegnative da fare amo preparale in più step. Se per esempio preparo gli involtini primavera, cerco di  preparare il ripieno il giorno precedente, così poi ho tutti gli ingredienti pronti, stessa cosa per lasagne, ravioli cinesi o tradizionali, pasta al forno, crostate salate.

L’idea di anticiparmi con il lavoro lasciando per il giorno dopo solo l’assemblaggio mi “alleggerisce” l’animo, sono più calma e più concentrata, e le cose mi vengono meglio!

Del resto io sono una grandissima fan del meal prep ^_^

tortini di riso ai carciofi con cuori filanti

tortini di riso ai carciofi con cuori filanti

Varianti e consigli

Ma torniamo a questi fantastici tortini di riso con cuori filanti…sono sicura che vi piaceranno tantissimo e sono anche un’ottima idea per riciclare del risotto rimasto e portarli in schiscetta il giorno dopo dandogli un’altra forma!

Fondamentale secondo me sono i pirottini in silicone, non correte il rischio, tutt’altro che remoto che il riso si attacchi alla carta e non dovrete faticare a staccarli dalla teglia, rischiando di rovinarla.

I carciofi.

Non tutti hanno voglia di mettersi a pulire i carciofi, quindi vanno benissimo anche quelli surgelati, seguite le indicazioni e i tempi di cottura che trovate sulla confezione.

Lattosio.

Questa ricetta contiene lattosio ma renderla senza lattosio, a ridotto contenuto di lattosio o vegan è veramente semplice.

Al posto del Brie potete usare del formaggio di riso o soia filante, al posto del grana tradizionale, se siete vegan o molto intolleranti, quello vegano e il risultato sarà comunque ottimo e gustoso.

In ogni caso ora vi lascio a questa fantastica ricetta, spero che vi piacerà.

A cura di Laura Roselli