Ecco una bella idea per una colazione, un brunch, un pranzetto veloce e leggero da fare in poco tempo: i waffel salati senza glutine e senza lattosio.

Questi waffel hanno un sapore piuttosto neutro quindi sono perfetti sia per essere mangiati in versione salata che dolce, io uso sempre poco sale, quindi regolatevi secondo i vostri gusti e per il consumo che volete farne.

Se non avete lo piastra per i waffel* potete cuocerli come dei pancake.

Io adoro abbinarli con le uova in camicia e con le verdure al forno o al vapore.

La ricetta è semplicissima e non richiede particolari accorgimenti. Ti basterà una ciotola per fare l’impasto e un mestolo per dosarli. Se userai la piastra da waffel utilizza una temperatura media e cuocili almeno 7/8 minuti, per sicurezza però leggi bene i tempi di cottura indicati dalla tua piastra.

L’idea del waffel salato è ottima anche da portare in ufficio come accompagnamento o per un pic nic…presto torneremo ad uscire e sfrutteremo ogni momento possibile per passarlo all’aria aperta. Anche da soli, in un bel prato in campagna.

Le farine che ho usato sono tutte naturalmente senza glutine:

Farina di grano saraceno

Farina di riso integrale

Farina di ceci

Provali con:

Asparagi al forno con nocciole


Asparagi al forno con nocciole


Asparagi con uovo in camicia e salsa al curry

Asparagi con uovo in camicia e salsa al curry

Per fare l’uovo in camicia in modo veloce e di sicuro successo ti consiglio di visualizzare questo video.

Waffel salati senza glutine e senza lattosio

Waffel salati senza glutine e senza lattosio

Ora non mi resta che lasciarvi a questi fantastici waffel salati senza glutine e senza lattosio.

A cura di Laura Roselli

Nb. Le parole in grassetto sottolineate contengono dei link ad altre ricette o ingredienti, cliccateci sopra per scoprirle.
I link con * sono link affiliati, per cui se clicchi e compri qualcosa, otterrò una piccola percentuale, a te NON COSTERA’ di più, ma se lo farai mi darai una mano a supportare il mio blog e il mio canale You tube e apprezzo molto il tuo supporto.