Carpegna e dintorni. Un fine settimana rilassante

Ecco una gita in Carpegna di qualche tempo fa…un fine settimana organizzato all’ultimo…ma riuscito benissimo 😉

Allora, le cose stanno così: alle volte arrivi al fine settimana che non ne puoi più…e io me la sono cavata così: Ho chiamato il mio moroso egli ho chiesto: “andiamo via questo fine settimana?”

E lui risposto: “partiamo domani o stasera stessa?” (anche per questo lo amo)

E quindi partenza il sabato mattina dopo una bella colazione assieme, destinazione Carpegna.

Carpegna e Frontino…

????

Camping il Cippo

La Carpegna è un monte e un capoluogo del Montefeltro. Non è solo un luogo di paesaggi verdi e rurali ma anche un luogo ricco di storia e leggende legate alla famiglia dei conti di Carpegna dalla quale derivano perfino i Malatesta! Nel paese potrete visitare il castello dove la simpaticissima guida vi racconterà storie e aneddoti che coinvolgono la famosa dinastia.

cavallo

Ogni paesino del circondario è una piccola perla da visitare: Frontino è una di queste!country Noi decidiamo di alloggiare qui, al B&B le Querce, un antico casolare al quale si accede tramite una strada di ghiaia. Molto riservato e nascosto gode di una vista spettacolare! 🙂

 

mulino

Il Mulino di Particolari Nostrani

E a parte la stanza un po fredda (colpa anche della repentina discesa delle temperature) e qualche piccolo inconveniente è stato un soggiorno molto piacevole. Dalla nostra camera si godeva di un paesaggio verde e rilassante e la colazione è stata ottima, nel salone, con caffè, yogurt fatto in casa, marmellata, e strudel fatto dalla signora. Ad accoglierci la simpatica proprietaria, vegetariana e di larghe vedute con la quale è piacevolissimo parlare e confrontarsi.

20150809_142048~2

Sole e cielo sereno

Sole e cielo sereno

Nubi e sera

Nubi e sera

Mangiando…

All’epoca ancora non sapevo di non poter mangiare il grano e quindi la sera abbiamo cenato nel paese di Carpegna da Silvana, con una bella pizza, molto buona .

pizza

Il giorno dopo a pranzo invece siamo andati al ristorante i “Particolari Nostrani” Un ristorante meraviglioso a Frontino, in un mulino del 1300 dove vengono cucinati prodotti freschi e di stagione. I menu di assaggio sono veramente spettacolari.

Ho potuto quindi gustarmi  fagottini di erbe in insalata autunnale (spinaci, mele e mandorle) mentre il mio compagno ha preso delle squisite pappardelle all’anatra.

fagottini

Il nome del ristorante non è un caso, ha infatti un menù molto ricercato e particolare e anche se sei vegetariano o vegano troverai pane per i tuoi denti…. Ho notato nel menù molti prodotti senza grano ma all’epoca non sapevo di dover mangiare così 🙁 in ogni caso, mi sono informata,  non hanno certificazione gluten free!

Cose da fare…

Passeggiate all’eremo e al Cippo, vedrete ne vale la pena… Poi per gli avventurosi il Carpegna Park, escursioni nel Parco naturale del Parco Simone e Simoncello, cavalcate con guide esperte. Per i golosi degustazioni di prodotti tipici, dovete assolutamente assaggiare il Prosciutto di carpegna e i formaggi della zona. Per i colti 🙂 come vi ho già detto una visita guidata al palazzo, l’antica stamperia di Carpegna, la Pieve di San Giovanni Battista.

Concludendo…

Il Montefeltro è una zona da visitare e rivisitare, si scoprono sempre cose nuove, ed è ad un’ora di macchina da Rimini e Pesaro. La Carpegna è un luogo fantastico per chi si vuole rigenerare, camminando e respirando aria pura. Noi torneremo spesso e volentieri 🙂

Un bacio a tutti.

Siete anche voi amanti della natura e dei bei paesaggi? Ditemi le vostre esperienze…consigliateci posti da visitare!

Se questo articolo vi è piaciuto lasciate un mi piace e condivedete

Seguitemi anche su Facebook: Sano Bio e Gluten Free, instagram: sano_glutenfree e twitter @GlutenfreeSano   


1 Comment
Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

author
Di Sano Bio e Gluten Free
Le ultime ricette

Non ci sono messaggi in questo dispositivo di scorrimento.

Gli ultimi articoli

Realizzazione siti web SH Web - 2021