Il paradiso a Numana e Sirolo

Quel paradiso chiamato NUMANA… nelle meravigliose Marche.

Ricordo di un viaggio di qualche tempo fa…

num
Quando le temperature erano alte, altissime e per me che soffro il caldo, la spiaggia di Riccione non era più sufficiente. Avevo bisogno di più verde, di acqua cristallina, di paesaggi nuovi. numd numf

E così sognavo il mare della Sardegna o ancora di più, dei Caraibi. Le classiche spiagge con la palma di lato erano diventate ossessione. Ma non sempre è possibile investire tanto in un viaggio sia per quanto riguarda le finanze che il tempo a disposizione…in più e senza saperlo io avevo il paradiso a portata di mano. E non lo sapevo! Vi è mai capitato?

num2


Comunque non appena mi hanno parlato di questo posto e ho visto le immagini sono partita all’arrembaggio e cercando un bel posto dove alloggiare ho chiamato il mio compagno e viaaaa verso il nostro paradiso personale.num3

Numana e Sirolo…

…sono delle perle dell’adriatico marchigiano che ci hanno lasciato veramente stupiti!


Grazie all’autostrada arriviamo in breve nelle marche, e una volta usciti e impostato il tom tom ci siamo trovati a girovagare tra colline incredibilmente verdi adornate e impreziosite da girasoli color oro.

Insomma già così l’ora di macchina al caldo era stata ampiamente ripagata.

Dove abbiamo alloggiato

Arrivati al b&b prescelto abbiamo fatto subito conoscenza con la proprietaria Annamaria, una cordiale signora con tanti interessi e con un gatto rosso simpaticissimo che vi cercherà per coccole e grattini, il mitico Cece.

Il B&B si chiama la Torre del Poggio ed è composto dalla torre vera e propria in stile rustico e da una casa più laterale in stile moderno. Io ho alloggiato in entrambi ma vi consiglio vivamente la torre.

20140830_123546

num0Il profumo di lavanda, l’azzurro del mare e il verde del suo immenso giardino e del parco del Conero sono il palcoscenico del b&b. Colazioni abbondanti con croissant e pane con le marmellate di produzione propria servite in giardino o in cucina. Stanze confortevoli e pulite! Torni dopo una giornata di mare e trovi la tua stanza nuovamente ordinata (cosa non scontata in un B&B) e profumata.

B&B e campeggi..

All’epoca non sapevo ancora di non poter mangiare il glutine, ma sono sicura che la signora saprà venirvi incontro.

Altrimenti vi consiglio dei residence con cucina o il campeggio Numana Blu (in cui ho alloggiato in seguito) dove potete affittare a prezzi accettabili delle mini casine veramente deliziose e dotate di tutto ciò che può servire.

In più qui avrete ristoranti, piscine, e tutti i comfort che potete desiderare.

Vicina al B&B la torre del Poggio avete vicinissima la spiaggia di Mezzavalle.

Certo arrivarci per una pigra come me è un problema, tornare su ancora di più, ma ne vale la pena.20140830_123623
L’acqua pulita e molto salata è un toccasana per la pelle. Via brufolini e imperfezioni! Un vero bagno di bellezza.

Ma il vero spettacolo è la spiaggia delle due Sorelle.

Così chiamata perché al largo sono presenti due immense formazioni rocciose.
Diverse imbarcazioni partono dal porto di Sirolo e Numana verso questo meraviglioso angolo di paradiso. L’acqua smeraldina e trasparente ti apre il cuore e ti fa dimenticare lavoro, parenti, vicini e stress. Rinasci!

numd
Immancabile, se andrete in questa spiaggia,  il piccolo “tsunami” causato dalle grandi imbarcazioni in partenza dal porto di Ancona, ma al massimo si bagna il telo. Però occhio 😉 Niente servizi sulla spiaggia anche se in lontananza è sempre presente una imbarcazione.20140830_110524

Comunque anche rimanere a Numana o Sirolo, comodamente sdraiati sul lettino  è speciale! Si possono noleggiare canoe, canoe hawaiane, pedalò ecc e tutto ad un buon prezzo. Noi abbiamo provato la canoa e ho scoperto di essere un totale disastro 😀nums

Dopo il mare la sera, ci siamo comodamente rilassati nei ristoranti del centro. I due paesi sono veramente graziosi, balconi fioriti, locali che vendono cose ricercate, la gente del luogo sempre gentile e sorridente.

Una raccomandazione è quella di prenotare sempre.

Noi qui in romagna siamo abituati a trovare sempre posto nei ristoranti, cosa che non accade qui. Ma il servizio eccellente e la qualità del pesce molto alta fanno di questi posti un luogo per un turismo leggermente più di nicchia della riviera romagnola, con uno stile più rilassato e accomodante.

Numana e SiroloE così con il cuore pieno di gioia al solo ricordo…vi dico che è impossibile dimenticare l’acqua, l’ospitalità e la simpatia della proprietaria del B&B, il cibo speciale e la bellezza di Sirolo e Numana la sera.

Torneremo al primo sole degno di nota… e io ho già iniziato il conto alla rovescia!

Ti piaciuto questo articolo? Se si lascia un mi piace e condividi! 

E commentate commentate commentate! Chiedete pure tutte le informazioni che volete!

UN grande abbraccio e alla prossima avventura!

A cura di Laura Roselli


6 Comments
anna paludo

24 Gennaio 2016 @ 13:46

Reply

Molto bello questo articolo….leggero, ma profondo di sensazioni, come l’ospitalità marchigiana che è lieve e mai urlata!

golosivi

25 Gennaio 2016 @ 9:11

Reply

Grazie mille. Io mi trovo sempre bene nelle Marche, avete avuto la bellezza e coscienza di mantenere dei posti bellissimi e incontaminati. In più le persone sono veramente simpatiche e cordiali

Claudia

2 Febbraio 2016 @ 14:42

Reply

Splendido, adotterò il metodo fine settimana anche io! Poi valuterò il modo di raggiungere le Due Sorelle…mi preoccupa un pò il sentiero da percorrere sotto il sole 😉
Claudia B.

golosivi

2 Febbraio 2016 @ 19:17

Reply

Tranquilla c’è anche il percorso a piedi volendo ma munisciti di scarpe da ginnastica!!!! E comunque ci sono anche altre spiagge…altrettanto meravigliose

Rita

2 Febbraio 2016 @ 16:53

Reply

che bello questo articolo , brava brava ♥

golosivi

2 Febbraio 2016 @ 19:19

Reply

Grazie carissima!

Lascia un Commento

* Richiesta informativa sui propri dati personali

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

author
Di Sano Bio e Gluten Free
Le ultime ricette
Tofu croccante
Mousse al cioccolato vegan-con acqua faba-
Ciccio pancake vegan!
Gli ultimi articoli

Realizzazione siti web SH Web - 2019